Nella mattinata del 24 maggio 2023, una bella rappresentanza delle classi prime dell’I.C. “G. Grassa”, accolti calorosamente dalla dirigente scolastica, dott.ssa Mariella Misuraca, e accompagnati dai docenti e dai familiari, hanno dato vita ad una coloratissima e armoniosa pedalata a favore della pace e della promozione della giustizia e della legalità.

La comunità aderente alla giornata sportiva, alle ore 09.00, dopo il raduno nella sede dell’Istituto di via L. Vaccara, scortata dalla Polizia Municipale, ha girato in un lunghissimo e dinamico corteo le vie del Trasmazzaro, quartiere di appartenenza della maggioranza dei nostri alunni.

L’evento si inserisce anche all’interno della manifestazione promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole a Curvatura Sportiva di cui anche il nostro Istituto fa parte ed è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Al termine della pedalata, in un clima festono, i partecipanti sono stati ospitati all’interno della scuola in un angolo ristoro, allestito grazie al prezioso supporto della ditta Cromat e dell’A.S.D. Taekwondo.

 

Il dieci maggio 2023, la classe sperimentale I D a indirizzo sportivo ha effettuato una visita didattica al Centro Equitazione “Amici del cavallo” ASD Associazione Dilettantistica, nella scuderia di proprietà del signor Enzo Lamia a Mazara del Vallo. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza arricchente, autentica e originale. A stretto contatto con la natura, si sono approcciati in modo ludico e gioioso al mondo dell’equitazione, guidati magistralmente dall’istruttrice Dea Cozzi. L’uscita didattica, fortemente sostenuta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mariella Misuraca, è stata anche un’ottima opportunità per promuovere le realtà sportive presenti sul territorio. Si ringrazia calorosamente l’istruttrice per la sua piena disponibilità e la famiglia Lamia per l’ospitalità e la generosità.

 

Gli alunni della classe 1D a curvatura sportiva hanno terminato oggi il modulo “VELA” previsto nella programmazione 2022/23. In data odierna, infatti, si è svolta l’ultima lezione di vela presso la sede della Lega Navale di Mazara del Vallo, sezione egregiamente diretta dal presidente Gianpiero Tilotta.

La Dirigente, dott.ssa Mariella Misuraca, a nome di tutta la scuola, ringrazia il team della Lega Navale che ha condotto il corso con pazienza, dedizione e competenza e in particolar modo gli armatori Carmelo Buscaino e Michele Faugiana, gli istruttori Vito Genna e Nicola Asaro e il collaboratore Giovanni Craparotta, per aver reso possibile anche le uscite in barca, permettendo agli allievi accompagnati dai docenti di mettere in pratica quanto appreso teoricamente.

Il nostro Istituto, attento anche alla conoscenza dell’ambiente marino, alla trasmissione del patrimonio culturale marinaresco, all’educazione ambientale e alla sostenibilità, promuove da sempre l’amore per il mare, offrendo ai giovani studenti fin da piccoli l’opportunità di fare esperienza diretta di questa preziosa risorsa perché imparino a tutelarla.

Gli alunni della classe I D Sperimentale a Indirizzo Sportivo, della classe II C e di una rappresentanza delle classi III A e III G della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno aderito con entusiasmo al progetto “L’INCLUSIONE BATTE IL 5”, praticando uno sport di squadra a carattere inclusivo quale la pallacanestro. Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e realizzato dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP stesso (FISDIR), ha previsto dieci ore di avviamento alla pratica della pallacanestro alla presenza dei docenti di Educazione Fisica della scuola e del tecnico FISDIR prof. Gaspare Majelli.

La comunità scolastica non poteva che accogliere questa interessante proposta progettuale, percependo nell’attività sportiva una visione di benessere integrato e sicura che, per creare una società veramente inclusiva, bisogna impegnarsi e lavorare sulla cura del bene comune e della collettività.

 

Il 16 marzo 2023, l’Istituto Comprensivo “G. Grassa” ha ricevuto la visita del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Giuseppe Pierro e della Provveditrice agli studi di Trapani, Dott. ssa Antonella Vaccaro. All’incontro ha presenziato la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Mariella Misuraca, il Sindaco Dott. Salvatore Quinci e alcuni rappresentanti delle associazioni sportive con cui la scuola ha redatto dei protocolli d’intesa. Ad accoglierli sono stati gli alunni dell’Infanzia e della Primaria con colorate bandierine e le giovanissime majorette della Scuola Secondaria al ritmo delle percussioni. Durante l’incontro, il Capo d’Istituto ha sottolineato la vocazione sportiva della scuola, presentando i diversi progetti inseriti nell’Offerta formativa e i giovani atleti dell’indirizzo a curvatura sportiva. Le personalità intervenute hanno salutato la giovane platea congratulandosi per il clima festoso e gioioso mostrato dalla comunità scolastica. 

La manifestazione è proseguita in palestra dove alcuni ragazzi della Secondaria si sono esibiti in diverse discipline sportive, dando dimostrazione delle competenze acquisite durante l’anno scolastico.

 

A conclusione del primo quadrimestre, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Grassa” del corso sperimentale a curvatura sportiva ci raccontano la loro esperienza. I giovani atleti, all’interno dell’istituzione scolastica, in sinergia con le associazioni sportive del territorio, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di iniziative che hanno favorito l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie. ll progetto, che mira ad arricchire l'offerta formativa della Scuola Secondaria che si distingue da sempre per la variegata tradizione sportiva, valorizza l'educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche pluridisciplinari che permettano l’acquisizione di competenze sociali, l’instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione.

Guarda il video  delle interviste https://youtu.be/2GO3fVV_Luc 

 

Gli alunni della prima D scoprono l’antico gioco del volano mostrando grande interesse ed entusiasmo per questa disciplina sportiva, che richiede coordinazione, velocità, agilità e prontezza di riflessi. Un sentito grazie al tecnico Antonio Ferro dell’A.S.D. SPIRIT FREE SPORT.