Le 4 classi sportive dei due Istituti di Trieste e Foggia hanno pubblicato i loro lavori su questo padlet, buona navigazione!

14 maggio 2020

#distantimaunitinellosportcelafaremo

Secondo appuntamento in videoconferenza tra l’I.C. Ai Campi Elisi di Trieste e l’I.C. Catalano-Moscati di Foggia.

Nel periodo che è intercorso tra il primo e il secondo incontro i rispettivi istituti hanno lavorato sulla tematica del bullismo e cyberbullismo focalizzando la percezione di tale argomento nella delicata età prepuberale.

La creazione di un contenitore virtuale comune, quale il padlet #distantimaunitinellosportcelafaremo Trieste-Foggia, ha permesso di condividere una serie di percorsi didattici, documenti, riflessioni e considerazioni in un interessantissimo scambio culturale, con un’idea comune legata al benessere e allo sport, nelle diverse accezioni e sfumature tipiche dei ragazzi di oggi. In particolare si è partiti dallo spunto del “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, che presenta una parte riservata alla comunicazione nello sport, una sorta di decalogo che favorendo comportamenti rispettosi e civili, fondati sui nobili valori dello sport, declina i dieci princìpi di stile utili a migliorare le condotte anche di chi sta in Rete, in un impegno di responsabilità civile. Nelle settimane precedenti all’incontro, nel padlet condiviso sono state inserite immagini, che descrivevano il fenomeno del bullismo, proprio nell’idea che le immagini siano il canale più immediato e fruibile dai nostri giovani. E’ stato quindi chiesto ai ragazzi di commentare le immagini che risultavano personalmente più coinvolgenti e che suscitavano un’emozione tanto da indurre a commentarla. Lo scambio è stato intenso e significativo, così come gli interventi in video su cui hanno relazionato i ragazzi dei rispettivi istituti, con momenti di intensi racconti autobiografici, confermando che il fenomeno del bullismo è una tematica toccante e non trascurabile.

I lavori continueranno a distanza e il padlet sarà un maxi raccoglitore dei lavori in corso, condiviso, come un lungo ponte percorribile in entrambe le direzioni tra Trieste e Foggia

#distantimaunitidallosportcelafaremo

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete delle Scuole Medie ad indirizzo sportivo, giovedì 30 aprile si è svolto il primo incontro virtuale fra gli Istituti Comprensivi gemellati “Catalano Moscati” di Foggia e “Ai Campi Elisi” di Trieste. Moderati dalle insegnanti referenti, i 12 rappresentanti delle 4 classi coinvolte si sono dapprima presentati, rompendo il ghiaccio, e poi hanno affrontato la tematica: “Il Coronavirus sul tuo territorio, come vivi questo momento, come sono cambiate le tue abitudini ”.

Attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, sono state analizzate le abitudini alimentari e motorie del periodo, sottolineando come una corretta e sana alimentazione deve essere rivista anche in considerazione dello scarso dispendio energetico dovuto alle limitazioni previste. Simpatico è stato il primo approccio conoscitivo tra gli studenti, così “distanti ma uniti nello sport” come recita l’#hashtag condiviso, dove hanno raccontato le loro esperienze scolastiche, familiari e umane in questo momento un po’ particolare. Le professoresse Stefania Spadaccino, Annarita Picheo, Nicoletta Resta e Marinella Gorgatto hanno accompagnato i ragazzi in questo primo incontro virtuale; i contributi degli alunni hanno riguardato anche la modalità e frequenza di allenamento sportivo personale, la sperimentazione nella preparazione di piatti tipici da scambiarsi reciprocamente. Il taglio dato all’incontro è stato piacevole: da una parte i video tutorial dello “Strudel” e del ”Presnitz” della tradizione triestina, dall’altra il “Pancotto” e le “Orecchiette rucola e patate”  mostrate in diretta dai ragazzi… insieme hanno creato un incontro senza barriere come in un bellissimo abbraccio virtuale che solo l’entusiasmo dei ragazzi può regalare.

Al termine le insegnanti hanno raccolto impressioni positive ed entusiaste da parte dei ragazzi per aver dato loro l’occasione di poter condividere passioni, momenti e anche difficoltà con alunni di città così distanti. Il prossimo appuntamento è fissato per la metà di maggio, e avrà come temi le attività che si stanno svolgendo durante le ore di Educazione Fisica particolarmente rivolte alle riflessioni sul bullismo e sull’igiene personale.