****  Potete anche raggiungerci cliccando su Instagram per visualizzare fotografie e video  ****

L'orientamento sportivo all'I.C. "Porcu-Satta" di Quartu San'Elena compie 10 anni.
Cliccando sul link seguente si accede a un pdf on-line che illustra alcuni punti fondamentali della sua storia e l'annuario dei ragazzi che hanno frequentato i corsi.
Vai al sito

Ringraziamo il Sindaco e l'assessora alla Istruzione di Quartu Sant'Elena Cinzia Carta e Vi inviamo al bellissimo articolo per celebrare la riuscitissima manifestazione pubblicato nel sito della amministrazione comunale.

Link all'articolo sul sito web del Comune di Quartu Sant'Elena

In occasione della "Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo della pace", si svolgerà il prossimo 5 Aprile una manifestazione che prevede alle ore 9:00 una conferenza dal titolo “Sport e Pace”. Alle ore 10:00 numerose scuole della rete "Scuole per lo sport" si incontreranno in diretta streaming prima di dare avvio, alle ore 10:45 ad una Pedalata non competitiva.

Interveranno alla giornata sportiva il Sindaco di Quartu Sant'Elena Graziano Milia, il Direttore Generale dell'USR Sardegna Francesco Feliziani, il Presidente del CONI Regionale Bruno Perra, il Coordinatore Regionale dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell'USR Antonio Murgia e saranno presenti tanti altri ospiti del mondo della cultura e dello Sport isolano.

Buona pedalata a tutti!!!

Il 15 febbraio scorso si è svolta , presso il teatro dell'Istituto Comprensivo Statale "Porcu-Satta" di Quartu Sant'Elena una interessante manifestazione che ha coinvolto diversi professionisti del mondo della vela.
Gli ospiti d'eccezione Andrea Mura, che con la sua barca “Vento di Sardegna” ha vinto per 2 volte la “Ostar”, leggendaria regata oceanica in solitario; Enrico Canu, istruttore allenatore dello “Yacht Club Cagliari” Nazionale “Laser” Under 19 e Francesco Bruni, timoniere di “Luna Rossa” vittorioso di 7 titoli mondiali hanno mostrato agli studenti video spettacolari che illustrano le manovre dei velisti nella conduzione delle imbarcazioni.
Ottimo l'interesse mostrato dagli studenti che hanno animato una interessante discussione attraverso interventi e domande a cui gli ospiti e hanno dato ampie risposte arricchendo il tutto con curiosità e divertenti aneddoti.

La 3C dell'Istituto Comprensivo "Porcu Satta" di Quartu Sant'Elena ha realizzato una presentazione avente come tema l'emancipazione femminile attraverso lo Sport.

I ragazzi e soprattutto le ragazze hanno fatto una ricerca storica toccando diverse discipline sportive. Partendo da Alfonsina Morini, una delle prime cicliste su strada della storia, passando per le nudità dei costumi sportivi e gli scandali conseguenti, per Lea Pericoli, bellissima e anticonformista campionessa del Tennis italiano degli anni 60 e per finire con l'atleta quartese Dalia Kaddari, ex studentessa del "Porcu Satta".

Il 22 dicembre, nell’auditorium dell’I.C. Porcu Satta di via Turati, si è concluso il progetto “Lo sport aiuta a superare gli ostacoli della vita: conosciamo gli atleti sardi”. Una bellissima giornata in cui si è respirata una bellissima aria di sport, quello vero e genuino. Alla manifestazione hanno partecipato gli atleti olimpionici Stefano Oppo, Dalia Kaddari, Giovanni Achenza e la campionessa mondiale Maria Laura Orrù. Inoltre, sono intervenuti il maestro dello sport, nonché allenatore dei più grandi velocisti sardi ed ex allenatore delle squadre di Atletica Leggera italiana, Gianfranco Dotta; la Presidentessa del CIP Sardegna Cristina Sanna e il Presidente degli atleti olimpionici d’Italia Sandro Spinetti. A causa dell’emergenza pandemica, in teatro sono state accolte solo cinque classi, con gli alunni rigorosamente distanziati e con la mascherina, mentre le altre classi dell’indirizzo sportivo hanno partecipato in streaming. Gli studenti hanno presentato il profilo di ogni singolo atleta ed hanno posto loro delle domande a cui i campioni hanno risposto con molta disponibilità.

Gli atleti si sono spesso soffermati sull’importanza che riveste lo sport nella formazione dell’individuo e sull’aspetto ludico, che non deve mancare neanche quando si raggiungono i più alti livelli. Applauditissima Dalia Kaddari, che nel suo intervento ha ricordato gli anni in cui frequentava l’I.C. Porcu Satta, che ha contribuito alla realizzazione della sua prestigiosa carriera.

Terminato un progetto se ne inizia uno nuovo, infatti quest’anno la tematica che verrà affrontata da tutte le scuole ad indirizzo sportivo d’Italia, ormai quasi sessanta, sarà “Le donne e lo sport”.

Mentre il nostro istituto, così come tutti gli altri della rete, si impegna e crede in questa importante sperimentazione, si continua a sperare che l’indirizzo sportivo possa diventare presto ordinamentale e che tutti gli studenti d’Italia possano usufruire di questa bellissima opportunità.

Nella bella cornice del parco naturalistico di Molentargius il 16 dicembre si è svolta, all'insegna della solidarietà verso i paesi più poveri, la manifestazione sportiva, dall'alto valore educativo e sociale "Corsa contro la fame" aperta a tutti gli studenti del nostro istituto comprensivo. Massiccia partecipazione delle classi della Scuola dell'infanzia, della Primaria e della Secondaria di 1° grado tutti accompagnati dai docenti delle classi. La gare, sotto forma di staffetta, sono state avvincenti. Preziosa la collaborazione della ASD "Sport e Salute" guidata dal Prof. Mulas, dei collaboratori del Dirigente e dei responsabili dei plessi della Scuola.