In data 01 febbraio 2023 due grandi atleti sono venuti a conoscere gli alunni dell’indirizzo sportivo della scuola secondaria di primo grado di Feletto (IC Tavagnacco): Anna Incerti e Stefano Scaini. Anna è una specialista delle lunghe distanze: pluricampionessa italiana nella mezza maratona, campionessa olimpionica con tre partecipazioni alle Olimpiadi alle spalle (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016) e 5 volte campionessa europea di maratona. La specialità di Stefano è, invece, la corsa in montagna dove è risultato conquistarsi per 2 volte il titolo di campione del mondo. Nel suo palmarés troviamo anche un bronzo ai campionati europei di corsa campestre. Oggi è  tecnico allenatore molto attivo nel settore giovanile locale e marito di Anna. Cosa ci fanno questi campioni a scuola ? Principalmente raccontano le loro storie di sport cercando, ovviamente, di educare e sensibilizzare ragazzi e ragazze riguardo a quei valori e capacità fondanti che si acquisiscono praticando attività fisica di alto livello: costanza, determinazione, sacrificio, giudizio, pianificazione, coraggio e tanto tanto sudore!!
Gli alunni della classe seconda e terza dell’indirizzo sportivo hanno così potuto assistere ad una lezione particolare di sport realizzata da persone che lo sport l’hanno vissuto e lo vivono costantemente ogni giorno. Alla vista di Anna con indosso la divisa ufficiale con cui ha rappresentato la nostra Italia nelle diverse olimpiadi e nelle più svariate competizioni internazionali, gli studenti sono risultati inizialmente imbarazzati e allo stesso tempo incuriositi e, forse, non del tutto consapevoli dell’identità dello speciale ospite presente a lezione. Stefano ha sciolto il ghiaccio e ha iniziato a parlare agli studenti rivolgendo domande per saggiare la loro conoscenza dell’atletica leggera. E’ sceso poi più nel dettaglio mettendo gli studenti nei panni di un preparatore atletico o di un tecnico federale e cercando di simulare situazioni di allenamento. In questo modo ragazzi e ragazze dello sportivo hanno potuto comprendere alcuni concetti base di metodologia di allenamento messi in pratica (i.e. volume, intensità e distanza di corsa).

Anna è intervenuta più volte a supporto di Stefano, raccontando anche parecchie situazioni ed esperienze vissute nel suo percorso di atleta. Significativo è stato l’avvicinamento di Anna alla corsa. Lei stessa lo dice forte e chiaro: “il mio allenatore (Tommaso Ticali) veniva a prendermi a casa purché mi allenassi” e ancora “io a 15-16 anni ero molto pigra e non avevo molto voglia di correre..”. Parole che sono molto difficili da attribuire all’atleta di oggi. Chi comincia è a metà del lavoro scriveva Orazio circa 2000 anni fa e come dargli torto ?!. Anna e Stefano hanno poi continuato a raccontare altri episodi significativi delle loro rispettive carriere. Episodi che hanno rischiato di rendere vani i tanti sacrifici compiuti nel perseguire una particolare medaglia o il titolo di campione nella loro specialità. Infatti, la vita dello sportivo non è sempre costellata di successi, soddisfazioni e gioie. Molto spesso l’atleta d’élite deve sopportare il peso di sconfitte, prestazioni non ottimali, routine di allenamento molto dure e stressanti e le conseguenze negative di infortuni o malattie che possono minacciare il successo di un’intera pianificazione di mesi o anni di allenamenti.

Il territorio del nostro Friuli racconta una storia di confini e passaggi di popoli fin dall'antichità. In questo contesto geografico e storico, la difesa personale e la scherma in particolare hanno sempre rivestito un ruolo importante, dall'epoca romana fino ai giorni nostri, passando per quel tardo medioevo che ha dato i natali al maestro friulano Fiore dei Liberi da Cividale, autore del primo trattato di scherma a noi pervenuto nella sua interezza: il "Flos duellatorum", pubblicato nel 1409.

In questo contesto, la nostra scuola ha stretto collaborazione con l'Accademia schermistica Fiore dei Liberi di Cividale del Friuli, che ha una sede anche sul territorio di Tavagnacco, per la realizzazione ogni anno scolastico di tre corsi di approfondimento della scherma sportiva e storica:

Classe prima - fioretto sportivo

Classe seconda - sciabola/spada sportiva o scherma storica (spada a due mani)

Classe terza - spada sportiva o sciabola

Il video che proponiamo in questa pagina, racconta una sintesi delle attività svolte nell'ultimo corso di spada svolto con la classe seconda.

Corso di spada sportiva con la classe seconda

Video spot presentazione sezione sportiva IC Tavagnacco

L'IC di Tavagnacco in provincia di Udine, propone da più di 10 anni attività di approfondimento a carattere sportivo nella sezione sportiva della scuola secondaria di primo grado di Feletto Umberto.

Una solida rete di relazioni con le numerose associazioni sportive del territorio e le strutture sportive comunali di grande varietà nei pressi della sede scolastica, hanno offerto e offrono le carte migliori per praticare approfondimenti di carattere motorio, sperimentando e scoprendo una ampia varietà di sport: dai più comuni (calcio, basket, volley), fino ai più particolari (scherma storica, sub, nuoto salvamento e circo), passando per molti altri sport individuali e di squadra.