Conclusa l'unità didattica di Geografia relativa alla Svizzera, i ragazzi della 2 B si sono cimentati nella realizzazione di due lavori di gruppo relativi agli sport invernali praticati sia sulla neve, sia sul ghiaccio. In questo modo, non solo hanno dimostrato interesse e curiosità per argomenti nuovi, ma anche partecipazione e collaborazione tipiche del gioco di squadra.

I ragazzi della classe prima ad indirizzo sportivo dell'anno scolastico 2020/2021 hanno svolto un'attività di cooperative learning realizzando elaborati multimediali e interdisciplinari sulle Olimpiadi antiche. I vari gruppi di lavoro si sono soffermati, non solo sulle varie tipologie sportive, ma anche sui connotati storico-artistici e culturali. In questo modo hanno dimostrato interesse, curiosità, partecipazione e tanta collaborazione, ingredienti essenziali del gioco e del lavoro di squadra.

Genzano di Roma, 30 Giugno 2020

L’INDIRIZZO SPORTIVO…..

Tiriamo le somme di questo primo anno di esperienza come Istituto Comprensivo che ha scelto di attivare l’Indirizzo Sportivo nella nostra scuola media. Un modello sperimentale che noi, Prof. di Educazione Fisica,  abbiamo fortemente voluto, “difeso quasi con i denti”, ed in cui abbiamo creduto fin dalle prime bozze di progetto, ritenendolo estremamente valido  per  impostare, nell’ambito del curricolo del primo ciclo dell’istruzione, un sano e migliore  stile di vita.
La sperimentazione ha riguardato due  prime della scuola secondaria di primo grado.  Nel gruppo classe eterogeneo è stata  prevista la presenza di soggetti DVA e non è stata attivata una selezione dal punto di vista motorio. Le  classi per essere equilibrate hanno riunito nel loro interno alunni che svolgono come 2° lingua sia Francese che Spagnolo.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE ha previsto la permanenza a scuola fino alla 7° ora per due giorni alla settimana, nelle quali abbiamo alternato le 4 discipline sportive individuate per il primo anno con pacchetti orari da circa 15 lezioni.

I ragazzi hanno approcciato discipline e  conosciuto nuovi  sport grazie alla collaborazione di alcune associazioni sportive locali, con le quali abbiamo condiviso la programmazione e che hanno messo a disposizione i loro istruttori qualificati.