Il 26 dicembre 2023 nel giorno di Santo Stefano si è svolta una manifestazione nel comune di Vallecorsa dal titolo "Gionata della solidarietà". L'evento è stato organizzato dal comune di Vallecorsa (fr),e dalla ASD Monti Ausoni  e come ospite d'eccezione un campione di calcio professionistico  Edoardo Iannoni. La manifestazione si è svolta all'insegna del calcio con un amichevole tra giocatori della città, il calcio d'inizio è stato dato da tre ragazzi speciali Tommaso, Christian e Alessandra. La curvatura sportiva dell'Istituto Comprensivo Castro dei Volsci in particolare la seconda D del plesso di Pofi ha partecipato all'evento con molto entusiasmo portando il loro tifo. Nel corso della giornata si è svolta un'altra importante partita organizzata dalla società di pallavolo ASD Phoenix presso la palestra comunale. Gli organizzatori di questa giornata si sono distinti per  la loro sensibilità nei confronti  del  prossimo.

La nostra scuola è il primo Istituto Comprensivo della provincia di Frosinone ed uno dei primissimi Istituti Comprensivi della regione ad aver aderito al “Progetto Nazionale per lo Sport Paralimpico nella scuola”.

Il progetto, interamente finanziato dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico),  si volgerà in orario curriculare e coinvolgerà nove classi della Scuola Primaria e Secondaria dei Comuni di Castro dei Volsci e Pofi.

Il progetto prevede di avvicinare alla pratica sportiva delle bocce e del judo gli studenti con bisogni educativi speciali che svolgeranno in maniera inclusiva l’attività insieme ai loro compagni di classe.

Le attività sportive, che avranno inizio il prossimo 6 Marzo e si concluderanno a fine Maggio 2023, si svolgeranno in orario curriculare e saranno condotte da tecnici specializzati paralimpici.

L’accordo tra il nostro Istituto ed il Comitato Italiano Paralimpico, che ha tra gli obiettivi quello di arricchire la crescita culturale e la formazione degli alunni attraverso progetti che favoriscano la piena inclusione e l’ampliamento delle opportunità di apprendimento e sviluppo della personalità prevede inoltre degli incontri di approfondimento sui valori dello sport paralimpico, attraverso il coinvolgimento di suoi testimonial.

Il 4 ottobre prossimo alle ore 15:30, presso il teatro della Scuola Secondaria dall'Istituto Comprensivo "Porcu Satta" in Via Turati a Quartu Sant'Elena, si svolgerà un'importante conferenza organizzata per il decennale della sezione a curvatura sportiva dall'infaticabile Ignazio Mulas presidente della ASD Movimento e Salute e Coordinatore Nazionale della rete "Scuole per lo Sport".

"Lo Sport a Scuola - Un elemento imprescindibile" prevede la partecipazione di illustri ospiti del mondo della Scuola e dello Sport e delle Istituzioni.

Dopo i saluti del padrone di casa, il Dirigente Scolastico Vincenzo Pisano, del Direttore Generale USR Francesco Feliziani, del Sindaco di Quartu Sant'Elena Graziano Milia e dell'assessore all'Istruzione e allo Sport Cinzia Carta interverrà Giuseppina De Cretico, Dirigente dell'IC "Milani" di Terracina capofila della rete nazionale "Scuole per lo Sport".

È atteso anche Claudio Bardini ideatore nel lontano 2007 della prima Scuola Media dello Sport.

Seguiranno interventi di illustri personalità tra cui l'onorevole Paola Frassinetti Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito, Teresa Zompetti Direttore Sostenibilità e Scuola di Sport e Salute SpA

L'ospite senz'altro più gradito sarà la forte velocista quartese Dalia Kaddari che ha mosso le prime falcate in una pista di atletica partecipando ai Campionati Sportivi studenteschi per l'lC "Porcu Satta".

La classe 1^D dell'Istituto Comprensivo "Niccolini" di San Giuliano Terme (PI), nell'ambito dei gemellaggi virtuali con le altre Istituzioni della rete Scuole per lo Sport presenta il proprio lavoro: “…e non possiamo fermarci proprio adesso”

Noi studenti abbiamo realizzato questo video che ci ha permesso di fare gioco di squadra, anche se virtualmente, per raggiungere uno scopo comune: inviare un messaggio di forza e coraggio, partendo dalle parole del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Gli alunni delle classi ad indirizzo sportivo, 1D di San Giuliano Terme e della classe 1A di Latina ,hanno affrontato , con particolare sensibilità, il tema dell'igiene personale, divenuto, in questo periodo, un elemento imprescindibile per arginare l'avanzare del Covid 19.I lavori sono stati spunto di riflessione condivisa ed un'opportunità per capire quanto sia fondamentale attenersi a norme di igiene personale corrette e quanto sarà fondamentale consolidare tali abitudini quando rientreremo finalmente a scuola!!!

In allegato la presentazione realizzata

Igiene personale, “Lavati brò”

1^A Tavagnacco e 1^H Fano

I ragazzi delle classi sportive 1A di Tavagnacco e 1H di Fano si sono confrontati sul tema, ora più che mai attuale ed urgente, dell'igiene personale, scoprendo quanto esso sia importante per la salute dell'individuo e della società.

Le loro riflessioni hanno dato vita ad un RAP dal titolo " Lavati brò " che con parole, ritmo e immagini parla ai più giovani di questo importante argomento.

Gli studenti dell'I.C. Milani di Terracina e l'I.C Torri di Quartesolo ci presentano un filmato sull'attività sportiva  svolta a casa durante il periodo di quarantena