Igiene & Salute al Comprensivo "Niccolini"
- Dettagli
- Scritto da Marco Uselli
Gli alunni delle classi ad indirizzo sportivo, 1D di San Giuliano Terme e della classe 1A di Latina ,hanno affrontato , con particolare sensibilità, il tema dell'igiene personale, divenuto, in questo periodo, un elemento imprescindibile per arginare l'avanzare del Covid 19.I lavori sono stati spunto di riflessione condivisa ed un'opportunità per capire quanto sia fondamentale attenersi a norme di igiene personale corrette e quanto sarà fondamentale consolidare tali abitudini quando rientreremo finalmente a scuola!!!
In allegato la presentazione realizzata
Filmato lavati brò Tavagnacco-Fano
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Mulas
Igiene personale, “Lavati brò”
1^A Tavagnacco e 1^H Fano
I ragazzi delle classi sportive 1A di Tavagnacco e 1H di Fano si sono confrontati sul tema, ora più che mai attuale ed urgente, dell'igiene personale, scoprendo quanto esso sia importante per la salute dell'individuo e della società.
Le loro riflessioni hanno dato vita ad un RAP dal titolo " Lavati brò " che con parole, ritmo e immagini parla ai più giovani di questo importante argomento.
I.C. Milani di Terracina e l'I.C. Torri di Quartesolo "durante la quarantena"
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Mulas
Gli studenti dell'I.C. Milani di Terracina e l'I.C Torri di Quartesolo ci presentano un filmato sull'attività sportiva svolta a casa durante il periodo di quarantena
Le dipendenze da smartphone - 3^A Tavagnacco e 3^G Fano
- Dettagli
- Scritto da Marco Uselli
Il progetto di gemellaggio della scuola per lo sport tra le classi 3A di Tavagnacco e 3G di Fano si è sviluppato sulla tematica delle dipendenze, affrontando un aspetto particolarmente vicino al mondo dei giovani ovvero la riflessione sull’utilizzo degli smartphone.
Il percorso di questa attività ha preso spunto da un traccia proposta all’interno dei progetti di Cyberbullismo delle scuole si è articolato in vari step:
- La tua giornata digitale
Gli studenti annotano e ricostruiscono attraverso un questionario tutti i momenti e i modi in cui utilizzano i dispositivi digitali nel corso della giornata. - Giornata disconnessa
I ragazzi sperimentano una giornata “disconnessa”, senza l’utilizzo dello smartphone o altri dispositivi digitali annotando sotto forma di diario le proprie sensazioni, emozioni e stati d’animo. - Strategie per un utilizzo consapevole dello smartphone
Raccolte le riflessioni sulla giornata disconnessa, i ragazzi a gruppi preparano consigli e strategie per autolimitare l’uso dei dispositivi in diverse situazioni.
Alleghiamo i lavori realizzati dai ragazzi.
Tavagnacco, Fano, Vicenza e Latina uniti contro il Bullismo
- Dettagli
- Scritto da Marco Uselli
La classe 2^A dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco e la classe 2^B del "Padalino" di Fano hanno pensato e realizzato un manuale di istruzioni sulla lotta al bullismo.
La classe 2^A del Comprensivo "Frezzotti Corradini" di Latina ha invece realizzato una bella raccolta di pensieri sul bullismo raccogliendoli in una presentazione.
La 2^G di Torri di Quartesolo ha infine scritto una poesia a più mani in cui si evidenzia la sofferenza che questi atteggiamenti comportano sulle vittime.
In allegato il files realizzati dai ragazzi.
Gemellaggio virtuale 2^F Quartu Sant'Elena - 2^F Quartesolo
- Dettagli
- Scritto da Marco Uselli
Il video seguente è stato prodotto dalla classe 2^F dell'Istituto Comprensivo "Porcu Satta" di Quartu Sant'Elena e dalla 2^F dell'Istituto Comprensivo "Torri" di Quartesolo e illustra le attività che i ragazzi delle due classi hanno svolto durante il periodo di lock down dovuto all'emergenza da COVID19.
Vicenza Quartu andata e ritorno
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Mulas
Questo lavoro, prodotto dagli alunni delle classi 1^F di Quartu Sant'Elena e da quelli della 1^G di Quartesolo ha lo scopo di far conoscere il territorio, i costumi e la cucina del Veneto e della Sardegna: come in viaggio virtuale di andata e ritorno, si assaporano con la fantasia i piatti tipici regionali e si ammirano le bellezze delle rispettive città.
Per visualizzarne il contenuto apri l'allegato