Stampa

L’igiene ai tempi del Covid 

L’indirizzo sportivo non si ferma e non si è fermato neanche dopo la chiusura della scuola e l’inizio della Didattica a Distanza. Così, come per tutte le altre attività, abbiamo iniziato una nuova esperienza: il gemellaggio virtuale! Durante l’anno avevamo previsto di approfondire delle tematiche comuni a tutte le scuole ad indirizzo sportivo, che avremmo dovuto socializzare durante l’incontro di Lignano Sabbiadoro. Il resto della storia lo conoscete…

Il tema stabilito, sin dall’inizio dell’anno, era l’igiene personale, che abbiamo trasformato nell’ “igiene al tempo del covid-19”; il lavoro ha coinvolto un gruppo di alunni della nostra classe, la 1 C dell’IC. “Porcu-Satta” e della 1B dell’indirizzo sportivo di Genzano, Roma. Lavorare a distanza non è stato facile, perché non abbiamo avuto la possibilità di stare fianco a fianco e di condividere di persona le nostre idee.
Il nostro obiettivo, sin dall’inizio, era creare un fotomontaggio nel quale esprimere, con semplicità, l’importanza che ha, soprattutto in questo momento, l’igiene; ma anche dare un’idea di come abbiamo trascorso questo lungo periodo difficile, un miscuglio di sentimenti contrastanti, e dell’importanza che ha lo sport nelle nostre vite. Abbiamo poi deciso di accompagnare le foto da didascalie e abbiamo composto e cantato una canzone che parla del Covid19 e di come noi giovani lo stiamo affrontando; infine abbiamo montato il tutto. Il risultato esprime quanto stiamo lottando e quanto ci stiamo impegnando per superare questo periodo con la spensieratezza, ma anche con la maturità della nostra età!

Per poter realizzare questo fotomontaggio abbiamo impiegato molto tempo, e riscontrato diverse difficoltà relative, soprattutto, alla realizzazione di un unico lavoro, unendo le idee delle due classi. Il primo passaggio è stato fare una videochiamata con tutti i referenti per proporre le idee. E qui il nuovo problema, quali idee erano le migliori? Il secondo passaggio è stato iniziare il lavoro scattando delle foto sull’igiene e sullo sport e, successivamente, le abbiamo mandate nel gruppo dei referenti per poter iniziare il montaggio. Una volta finita la canzone abbiamo cantato e nel montaggio abbiamo dovuto far confluire le nostre voci in un’unica registrazione. È stato molto complicato fare questo lavoro!
Nonostante tutte le difficoltà ci siamo divertiti molto, in questo periodo caratterizzato dal distanziamento sociale, la scuola ci ha dato la possibilità di conoscere nuovi compagni con i quali abbiamo condiviso idee e un obiettivo comune.
Nel complesso siamo molto soddisfatti e speriamo che il messaggio che volevamo lanciare sia arrivato a tutti: distanti ma uniti!

Viola Rabissoni 1C
Gaia Lecca 1C
Francesca Bandino 1C