Dal 2014 la Federazione Ginnastica d’Italia collabora con la nostra Istituzione scolastica. Riteniamo che questa disciplina, al pari del Nuoto, sia un caposaldo della nostra sperimentazione.
Durante il modulo gli studenti svolgono giochi di gruppo per lo sviluppo della destrezza dove si ritrovano elementi di ginnastica a corpo libero per lo sviluppo della mobilita’. Gli studenti imparano e si divertono ad eseguire rotazioni e rotolamenti avanti, dietro, laterali e sull’asse longitudinale, in appoggio e in sospensione. Vengono utilizzati piccoli e grandi attrezzi per lo sviluppo della coordinazione dinamico generale e della coordinazione oculo – manuale e oculo – podalica.

Obiettivi principali del corso sono lo sviluppo della funzione di adattamento attivo come espressione della motricità globale, la percezione e conoscenza del proprio corpo e di quello degli altri, lo sviluppo della capacità di orientamento spaziale e della percezione temporale.

Anche gli esercizi di preacrobatica favoriscono la formazione dello schema corporeo  aiutandogli alunni a conoscere il proprio corpo e a metterlo in relazione con gli attrezzi e l’ambiente.