Stampa

Nell’ambito della disabilità e dunque dell’inclusione scolastica il nostro Istituto è stato protagonista del progetto “AGITAMUS” promosso dal CIP. Lo psicologo sportivo, Manolo Cattari, ideatore del progetto, ha promosso 5 incontri con gli studenti della 3^C.
Scopo del progetto far prendere coscienza delle persone con disabilità e di conseguenza far mutare il comportamento, a volte negativo, nei confronti di questi ragazzi, un messaggio fondamentale di assoluta parità tra individui. Durante gli incontri gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere atleti paralimpici di grande livello. La campionessa del mondo FISDIR Chiara Statzu, la nuotatrice Francesca Secci, il giocatore di tennistavolo Daniel Catalin Maris, campioni che si sono prestati all’esperimento rispondendo alle domande dei ragazzi, anche quelle personali. Al termine del percorso gli studenti hanno realizzato un filmato per verificare, di persona, le difficoltà che un disabile, in sedia a rotelle, può avere in una città come Quartu Sant'Elena.

Durante le vacanze di Natale del 2018, gli studenti, muniti di sedia a rotelle, sono andati in giro per Quartu partendo da via Turati, sede della scuola e hanno sperimentato quanto la loro città non sia adeguata per un disabile. Marciapiedi e strade con buche e con l’asfalto rialzato a causa delle radici degli alberi, mancanza di scivoli agli incroci, auto parcheggiate negli angoli delle strade che limitavano il passaggio, cartelli stradali al centro del marciapiede, piazza con pavimentazione sconnessa, ecc. Insomma barriere architettoniche ovunque. Secondo lo studio dei ragazzi Quartu Sant'Elena non è proprio un’isola felice per un disabile; come dargli torto!
Gli studenti hanno filmato il loro report, preparato un video che è stato presentato anche alla Fiera di Cagliari durante la riunione finale dove, presenti tantissimi atleti paralimpici, il Presidente Nazionale del CIP Luca Pancalli e il Direttore Generale dell'USR Francesco Feliziani.
Citiamo anche un interessante articolo che racconta di noi sul giornale on line "Buongiorno Alghero" e l'intervista presente sul canale Youtube di  SardegnaDies al coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva.