Stampa

Il tema dell’inclusività è stato l’argomento più importante che gli studenti hanno trattato in questo anno scolastico. Nel mese di marzo il nostro Istituto ha promosso due animati convegni coinvolgendo il CIP, il CSI, la FISDIR, la FITET e molti operatori che si occupano del settore della diversità.
Il convegno “L’importanza di una scuola aperta ed inclusiva” ha trattato i diritti delle persone con disabilità , diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale. A partecipare a questo convegno è stata invitata Nicole Orlando, giovane pluricampionessa di Atletica Leggera e detentrice di record mondiali. Oltre ad essere una bravissima atleta Nicole è anche una scrittrice, autrice del libro “vietato dire non ce la faccio”, libro letto da tutti gli studenti dell’indirizzo sportivo del nostro Istituto. Alla conferenza hanno partecipato anche altri atleti che hanno portato la loro esperienza di vita: Gian Marco Mereu, Francesco Falqui e Lino Cianciotto. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre il nostro Dirigente Vincenzo Pisano e l'assessore alla pubblica Elisabetta Cossu, anche i presidenti del CIP, Paolo Poddighe e del CSI Maurizio Siddi. A completare i partecipanti lo Psicologo dello Sport Manolo Cattari, il delegato FISDIR Carmen Mura e il Presidente FITET Siimone Carrucciu.
L’importanza del tema svolto e la presenza di Nicole, ha richiamato all’auditorium tantissime persone che hanno partecipato con vivo interesse alla discussione.
Il giorno successivo al campo CONI di Cagliari è stato organizzato un meeting di Atletica Leggera a livello regionale a cui hanno partecipato, Nicole Orlando e altri campioni disabili della regione.

Il secondo convegno aveva come tematica “Lo Sport come modello della realtà ed il suo ruolo per l’integrazione dei disabili”. A partecipare a questo incontro sono stati invitati i Dirigenti Scolastici e referenti delle scuole ad indirizzo sportivo d’Italia. I relatori, sono stati di alto livello: per l'USR  il Direttore Generale Francesco Feliziani, per l’Ufficio Educazione Fisica il coordinatore Marco Uselli e il segretario Andrea Del Pin, il maestro dello Sport Gianfranco Dotta e l’ideatore della sperimentazione "Scuola media ad indirizzo sportivo", Claudio Bardini. Particolarmente gradito e significativo l’intervento del dott. Ciambrone del MIUR in videoconferenza da Roma.