Le classi terze dei nostri corsi ad indirizzo sportivo da due anni partecipano al modulo “immersion”. Questa fantastica esperienza viene praticata al centro AIRSUB di Pirri presso la piscina Sicbaldi. La piscina profonda 5 metri è interamente dedicate alla subaquea. Sotto la stretta sorveglianza di Giorgia e della sua equipe gli studenti imparano a “scendere” in apnea e con le bombole.
Inizialmente ai ragazzi viene insegnata la corretta respirazione per prepararsi a trattenere il fiato. La respirazione corretta ci fa ottenere vantaggi sia in termini di durata dell’apnea che, cosa assai più importante, per quanto riguarda la sicurezza delle immersioni.
All’inizio è stato importante interiorizzare le tecniche di rilassamento, successivamente si è passati alla "scoperta" della respirazione diaframmatica, meno dispendiosa, che consente di mantenere la muscolatura toracica rilassata e di avere un ottimo ricambio d'aria.
Si è data particolare importanza anche alla riduzione del consumo d'ossigeno acquisendo la giusta tecnica di immersione e di pinneggiata.

Dopo questa fase si è passati all’immersione con le bombole con autorespiratore ad aria. Gli studenti si sono immersi provvisti di una bombola di dimensione di 15 litri contenente aria compressa a 200 atmosfere. Le bombola erano collegate all'erogatore che consentiva di ridurre la pressione dell'aria compressa presente nella bombola alla pressione ambiente e di erogare l'aria attraverso l'inspirazione.

Tutti gli alunni hanno partecipato alle lezioni con grande interesse e profitto.