Il modulo nuoto è nato nel 2014 con la nascita del corso ad indirizzo sportivo. Il team dei docenti ha sempre ritenuto fondamentale l’istituzione di questa attività per ovvie ragioni. Le attività sono state svolte, da tutte le classi, nella piscina comunale di “Terramaini” grazie alla paziente attenzione di Angela Locci. L’esperienza passata è sempre stata positiva cosi il grado di soddisfazione del servizio espresso da parte degli studenti.
Gli obiettivi di questo progetto si dividono in due gruppi:
-obiettivi educativi
-obiettivi didattici
Gli obiettivi educativi riguardano l’area affettiva, emotiva, sociale e cognitiva del soggetto.
La frequenza di un’attività didattico - natatoria determina, la possibilità di confrontarsi con una serie di nuove esperienze basate su una gamma di rapporti che si instaurano con regole, comportamenti, ambienti, persone e risoluzione dei problemi.
Da questa quantità di “nuove esperienze” lo studente riceve degli stimoli che lo obbligano ad arricchire la propria disponibilità e la propria capacità di risolvere positivamente il rapporto con situazioni, persone e cose; attraverso questo processo il soggetto si migliora, cresce e sviluppa positivamente la sua affettività e la sua socialità.

Le finalità educative in esso contenute sono:
-Educazione all’acqua
-Educazione attraverso l’acqua
L’Educazione all’acqua, ha come obiettivo primario non solo l’insegnamento delle tecniche di nuoto, ma anche una vera e propria opera di sensibilizzazione e adattamento in questo ambiente e si concretizza anche in un buon ambientamento, nell’acquisizione di semplici abilità acquatiche, come il galleggiare, lo scivolare, lo spostarsi in acqua.
L’Educazione attraverso l’acqua si pone finalità più generali, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità.
Il superamento della paura dell’acqua, la risoluzione dei problemi motori legati ad un nuovo ambiente così diverso da quello abituale, la conquista di nuovi equilibri, l’arricchimento della percezione, hanno infatti un’influenza estremamente positiva sulle altre aree della personalità che si traduce anche in più elevato rendimento scolastico.
Gli obiettivi didattici si riferiscono in modo più diretto alle componenti motorie, strutturali e funzionali che sostengono il soggetto quando questi deve sostenere le sollecitazioni derivanti dalla pratica di un’attività motoria.
L’esperienza acquatica racchiude dei contenuti e degli stimoli particolari, proprio perché il ragazzo viene indotto a ricostruire il proprio bagaglio motorio di base in acqua.
I ragazzi hanno acquisito la struttura di base delle diverse nuotate, diverse tecniche di respirazione, conosciuto diversi stili di nuoto e alcuni nozioni di salvamento.