Coltivare i propri sogni per diventare grandi

Chi di voi sa chi è Davide Mazzanti? Davvero non lo sapete? Ok ve lo dico io… Davide Mazzanti è l’attuale coach della Nazionale Italiana di Volley Femminile. Grazie a lui le nostre ragazze, seconde ai mondiali nel 2019, parteciperanno alle prossime Olimpiadi, il sogno di tutti i ragazzi che praticano uno sport che é anche disciplina olimpica. Davide è uno di noi: viene da Marotta (PU) e ha frequentato l’Istituto superiore Volta di Fano. E’ partito dal basso e ha costruito piano piano la sua carriera mietendo successi dopo successi e arrivando ad allenare la nazionale italiana.  É a capo di un team di allenatori con il quale visiona ragazze e società in tutta Italia cercando di promuovere il più possibile ciò che di buono e costruttivo la pallavolo può generare in tutte le mentalità dei ragazzi che scelgono di praticare questo sport di squadra. Si è presentato a noi che siamo “ la Scuola dello Sport di Fano” in maniera umile e simpatica. Ci ha detto di essersi reso conto da subito che non era un giocatore forte, ma che poteva dare tanto ai gruppi dal punto di vista umano e tecnico ed è così che ha scelto la sua strada: l’allenatore.

E’ stato stimolante incontralo e molto emozionante, come succede sempre quando si incontrano dal vivo personaggi famosi che appaiono in televisione. Ci rendono fieri della nostra Nazione quando li vediamo guidare le nostre squadre e vincere in tutto il mondo. Sembrano fenomeni tanto lontani da noi, e invece…. Invece no! Lui no! Lui è venuto qui da noi e come fa un bravo professore ha cercato di lasciarci un segno con il suo esempio. Tutto ciò che desideriamo davvero realizzare è possibile! Occorrono impegno dedizione, tanta umiltà e duro lavoro. Negli sport di squadra oltre l’aspetto tecnico è importantissimo saper gestire anche le relazioni in campo con le compagne, fuori col mondo esterno e contro l’avversario. L’atteggiamento giusto genera valore e permette di realizzare i sogni! Io, che pratico proprio questo sport, mi sono davvero ispirata e spero di poter riuscire a diventare tanto forte come atleta e soprattutto come persona per poterlo chiamare un giorno Coach in Campo. Ne sarei onorata e voglio credere che possa essere possibile. Lui ci ha detto che occorre coltivare sempre il nostro sogno perché se sogniamo desideriamo e quando desideriamo tanto, realizziamo. Dobbiamo sempre aver chiari i nostri obiettivi e non farci distrarre o ascoltare commenti e critiche che distolgono la nostra attenzione e ci fanno perdere l’equilibrio come per esempio internet. Grazie alla Scuola dello sport che ci permette di fare queste esperienze magnifiche che ci ispirano positivamente nella vita!

Vittoria, classe 3°G