14 maggio 2020

#distantimaunitinellosportcelafaremo

Secondo appuntamento in videoconferenza tra l’I.C. Ai Campi Elisi di Trieste e l’I.C. Catalano-Moscati di Foggia.

Nel periodo che è intercorso tra il primo e il secondo incontro i rispettivi istituti hanno lavorato sulla tematica del bullismo e cyberbullismo focalizzando la percezione di tale argomento nella delicata età prepuberale.

La creazione di un contenitore virtuale comune, quale il padlet #distantimaunitinellosportcelafaremo Trieste-Foggia, ha permesso di condividere una serie di percorsi didattici, documenti, riflessioni e considerazioni in un interessantissimo scambio culturale, con un’idea comune legata al benessere e allo sport, nelle diverse accezioni e sfumature tipiche dei ragazzi di oggi. In particolare si è partiti dallo spunto del “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”, che presenta una parte riservata alla comunicazione nello sport, una sorta di decalogo che favorendo comportamenti rispettosi e civili, fondati sui nobili valori dello sport, declina i dieci princìpi di stile utili a migliorare le condotte anche di chi sta in Rete, in un impegno di responsabilità civile. Nelle settimane precedenti all’incontro, nel padlet condiviso sono state inserite immagini, che descrivevano il fenomeno del bullismo, proprio nell’idea che le immagini siano il canale più immediato e fruibile dai nostri giovani. E’ stato quindi chiesto ai ragazzi di commentare le immagini che risultavano personalmente più coinvolgenti e che suscitavano un’emozione tanto da indurre a commentarla. Lo scambio è stato intenso e significativo, così come gli interventi in video su cui hanno relazionato i ragazzi dei rispettivi istituti, con momenti di intensi racconti autobiografici, confermando che il fenomeno del bullismo è una tematica toccante e non trascurabile.

I lavori continueranno a distanza e il padlet sarà un maxi raccoglitore dei lavori in corso, condiviso, come un lungo ponte percorribile in entrambe le direzioni tra Trieste e Foggia